Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Toscana promuove capitalizzazione di buone pratiche per l'America Latina

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: Regione Toscana

Competitività  dei territori, innovazione, pianificazione e tutela urbana e territoriale, gestione integrata e sostenibile dei rifiuti urbani, cooperazione transfrontaliera: questi i temi della capitalizzazione che la Toscana, in partnership con la Diputacion di Barcellona, la FIIAPP (Madrid), la provincia di Santa Fe (Argentina) ed i Municipi di San José (Costa Rica) e Bogotà  (Colombia), promuove nell'ambito del Programma europeo di cooperazione decentrata Urb-Al. Il prossimo evento sarà  in Argentina. Durante l'incontro, che si terrà  il 7 e 8 aprile nella città  di Purmamarca, saranno al centro delle riflessioni le buone pratiche sviluppate dai progetti in questioni transfrontaliere tra le città  partecipanti.

Saranno presenti i rappresentanti di 5 progetti ed i loro partners, tra cui lo stesso Municipio di Purmamarca, la provincia di Frosinone, le città¡ di Ponta Pora e Pedro Juan Caballero, Livramento e Quaraà­, Calacoto e San Pedro Quemes, la mancomunità  di Rà­o Lempa, le regioni di Arica e Tacna. Saranno inoltre presenti i rappresentanti della Regione Toscana, del Cespi, il sindaco di Purmamarca, Marcelo Aramayo, e i componenti dell'organismo di coordinamento del programma Urbal.

Lo scambio di progetti fra i partner consentirà  di migliorare il coordinamento delle politiche pubbliche locali, la governance dei processi territoriali e le relazioni a pi๠livelli (amministrazioni comunali, istituzioni intermediarie, i governi nazionali) aumentando la qualità  ed efficienza delle proprie politiche pubbliche.