Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Accordo Toscana-Cina per Centro di Ricerca tessile

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Firmato l'accordo Toscana-Cina per la creazione a Prato di un Centro di Ricerca comune a servizio del settore tessile. Soddisfazione è stata espressa sia dal viceministro Cao Jianlin sia dal presidente Enrico Rossi. Il centro di ricerca avrà  come obiettivi primari lo sviluppo di nuovi materiali, di prodotti e processi con ridotto  impatto ambientale e che garantiscano risparmio energetico, sicurezza dei prodotti e libera circolazione delle merci. E' prevista anche la creazione di un laboratorio integrato, italo-cinese, per il controllo e la certificazione di qualità  dei prodotti.

Il rappresentante del Governo cinese ha annunciato che nel prossimo mese di dicembre una delegazione cinese, composta da imprenditori, verrà  in Toscana per contatti con il mondo delle piccole e medie imprese toscane e con i centri di ricerca, fra i quali  il Sant'Anna di Pisa e l'Università  di Firenze. Il viceministro cinese ha specificato che la zona di provenienza della delegazione, la provincia di Zejiang, è ad alta concentrazione di piccole e medie imprese e il tasso di crescita è stato dell'11,5% nell'ultimo anno.

Una delegazione toscana, tra l'altro, è stata invitata a ricambiare la visita il prossimo anno. Il presidente Rossi ha risposto accogliendo ''con molto interesse la proposta di una visita in Cina da parte di una delegazione Toscana composta anche da imprenditori'' e sottolineando ''l'importanza della visita che verrà  compiuta in dicembre in Toscana''. Significativo il metodo adottato per il negoziato con la Cina, che coinvolge le Istituzioni, e che si basa su una strategia del ''passo dopo passo''.