Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia - Grecia: collaborazione Toscana-Santorini

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Nell'ambito della promozione della collaborazione commerciale bilaterale tra Italia e Grecia e con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia ad Atene, la Camera di Commercio italo-ellenica ha organizzato a fine luglio, sull'isola di Santorini, un "Forum Internazionale di collaborazione turistica tra la Regione Toscana e l'isola di Santorini" durante il quale si è svolta la visita di imprenditori italiani del settore del turismo provenienti dalla Regione Toscana.

La città  di Firenze e la Regione Toscana - come rileva una nota dell'ambasciata d'Italia ad Atene - hanno un ruolo fondamentale nell'industria del turismo italiano con rilevanti iniziative nella promozione del prodotto turistico. In particolare lo sviluppo e la promozione dell'agriturismo è una delle caratteristiche tipiche della Toscana e costituisce ormai un punto di riferimento a livello nazionale. Il presidente della Camera di Commercio italo-ellenica, Ioannis Tsamichas, ha dichiarato che "i Paesi del meridione europeo devono cogliere immediatamente l'opportunità  di trasformare la crisi in opportunità  economica. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di mettere in relazione tra loro gli imprenditori italiani con quelli greci e con gli enti dell'isola al fine di discutere ed avviare procedure di reciproca collaborazione. Allo stesso tempo la visita ha rappresentato un'occasione unica per la promozione dell'isola e del prodotto turistico greco".

Nel corso del Forum, sono state annunciate le nuove iniziative della Camera di Commercio per contribuire alla ripresa dell'economia greca fra cui una grande campagna per "esportare pi๠Grecia" attraverso la rete delle 74 Camere di Commercio italiane presenti i 52 Paesi esteri che punta all'internazionalizzazione dell'imprenditorialità  ellenica. Il programma degli incontri ha previsto una giornata di lavori dedicati al tema della collaborazione turistica tra i due Paesi presso l'Unione dei Consorzi di prodotti di Santorini. Delegati toscani e greci, inoltre, hanno illustrato le potenzialità  turistiche delle rispettive zone e le proposte di sviluppo nei settori del turismo alternativo.