Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Afghanistan, progetto agricolo per Herat

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

La Cooperazione italiana ha presentato ufficialmente ad Herat City (Afghanistan occidentale) il programma denominato Supporto all'agricoltura e allo sviluppo rurale (Sard) che si propone di offrire, alle popolazioni rurali afghane, alternative produttive a quelle poco redditizie praticate finora o a quelle illegali, come l'oppio. Il progetto, precisa un comunicato diffuso a Kabul, ha un valore di 6,2 milioni di euro e punta non solo al rafforzamento della produzione di colture nella regione ovest (pistacchio, melograno, uvetta passa e zafferano), ma anche allo sviluppo rurale inteso come sostegno alle infrastrutture e superamento dell'agricoltura di sussistenza, con l'obiettivo di trasformare il lavoro nei campi in attività  generatrice di reddito''.

Nel corso della cerimonia, a cui era presente il governatore di Herat, Daud Saba, il Dipartimento provinciale dell'Agricoltura (Dail) ha ricevuto in dono 19 motociclette e una macchina che andranno in dotazione ai tecnici incaricati della divulgazione agricola. Alla donazione è seguita l'inaugurazione del laboratorio per l'analisi dello zafferano, uno dei primi risultati raggiunti dal progetto. Si tratta dell'unico centro pubblico per il controllo di qualità  dello zafferano in Afghanistan messo a disposizione di associazioni di produttori e cooperative.

Questa spezia è considerata strategica per l'economia afghana, anche come coltura alternativa all'oppio; tuttavia la qualità  del raccolto non è ancora in grado di soddisfare gli standard qualitativi richiesti dal mercato. Per discutere di queste e altre rilevanti questioni sulla coltivazione dello zafferano, è stato organizzato un seminario che si è svolto subito dopo l'evento inaugurale presso gli uffici del Governatorato.