Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Partenariato tra aree rurali/urbane: la chiave per la prosperità  in Ue

Attention: open in a new window. PrintEmail

L'Europa è un complesso mosaico di aree urbane e rurali, dove le persone vivono in modi diversi ma affrontano sfide comuni. Gli abitanti delle città  e delle aree rurali dipendono gli uni dagli altri e devono collaborare per costruire un futuro sostenibile per tutti. Una nuova serie di videoclip mostra come l'iniziativa €œRurban€ dell'Unione europea promuove i partenariati formali e informali intorno a svariate questioni, quali ricerca e innovazione, energia, approvvigionamento idrico, produzione alimentare, trasporti, turismo e tempo libero e altro ancora.

Tramite la politica di coesione l'UE investe oltre un terzo del suo bilancio nella promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo in Europa. Lo scopo è fornire a tutte le regioni, urbane o rurali, pari opportunità  di accesso ai vantaggi della crescita. In tutta Europa ci sono molti esempi positivi di collaborazione tra aree rurali e urbane. I videoclip mostrano tre casi di studio: la Finlandia centrale scarsamente popolata, l'area metropolitana di Nuremberg in Germania e la provincia di Forlà¬-Cesena in Italia centrale.

Approfondimenti