Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Tecniche di progettazione comunitaria, laboratorio formativo a Lecce

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: Associazione Laboratorio di Animazione territoriale

Il corso di formazione sulle tecniche di progettazione comunitaria è un'iniziativa ideata dall'Associazione Laboratorio di Animazione Territoriale in partenariato con CNA in Proprio Puglia, Associazione Learning Cities e Ceses Puglia e con il patrocinio di Culture Polis di Kerkyra (Grecia), Local Democracy Agency di Niksic (Montenegro) e con la collaborazione di Officine Culturali Ergot che ospiterà  l'iniziativa. Destinatari del corso sono dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione, liberi professionisti, studenti universitari, agenzie di sviluppo del territorio, operatori di organizzazioni o associazioni che gestiscono o che intendono avviare iniziative attingendo ai fondi comunitari.

Gli obiettivi del percorso formativo sono quelli di offrire ai partecipanti un quadro conoscitivo della programmazione e delle modalità  di accesso alle diverse tipologie di risorse comunitarie e delle relative fonti di informazione e di far acquisire ai partecipanti competenze operative nell'utilizzo delle metodologie accreditate a livello comunitario per la progettazione e la gestione degli interventi.

Il programma didattico segue un approccio molto operativo e concreto: i docenti trasmetteranno la metodologia di partecipazione ai bandi analizzando le diverse situazioni e indicando i percorsi da seguire privilegiando il "come fare" piuttosto che un mero approccio nozionistico ed astratto. L'impostazione didattica prevede una formazione partecipativa: le spiegazioni delle metodologie e delle logiche di funzionamento si alterneranno agli esempi pratici e ad esercitazioni per applicare direttamente le tecniche assegnate.

Il corso è a numero chiuso. Il limite massimo dei partecipanti è di 30 soggetti. Per partecipare è necessario compilare in tutte le sue parti e sottoscrivere per accettazione il modulo di iscrizione, ed inviarlo scannerizzato esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it entro lunedଠ28 marzo 2011 indicando nell'oggetto: "Iscrizione Corso Tecniche di Progettazione Comunitarie". Al termine del percorso sarà  rilasciato un attestato di partecipazione e ci sarà  la  possibilità  di avviare un rapporto di collaborazione anche in forma di assistenza tecnica per la predisposizione di proposte progettuali per la durata di sei mesi. La sede del percorso formativo è a Lecce, presso le Officine Culturali Ergot.

Per richiedere modulo di iscrizione e approfondimenti: e-mail This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it .