Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Ue, dal 2012 un Erasmus sulle buone prassi

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: ANSA

Per aiutare gli amministratori locali a spendere in maniera efficace i fondi comunitari, dal prossimo anno partirà  anche un vero e proprio Erasmus. Ricalcando il fortunato progetto europeo che ha offerto la possibilità  agli studenti di effettuare gli studi anche in un'università  straniera, gli eletti locali e regionali potranno andare a seguire le buone pratiche messe in atto in altre aree dell'Europa. Ad annunciare l'iniziativa è stata la presidente del Comitato delle regioni europee, Mercedes Bresso.

La stessa assemblea che riunisce gli eletti locali e regionali Ue finanziera' in parte la fase sperimentale del progetto. ''Se le regioni polacche o spagnole spendono bene e con piu' rapidita' i fondi loro assegnati, queste buone pratiche possono diventare patrimonio anche di coloro che invece hanno maggiori difficoltà '', ha sottolineato Bresso secondo la quale i problemi mostrati nella spesa dei fondi, ad esempio, nel sud Italia  possono essere risolti ''solo se si capiscono quali sono stati gli ostacoli e si individuano le ragioni''.

In vista della futura programmazione dei fondi per le regioni, Bresso ha insistito sulle necessita' di indirizzare i finanziamenti verso politiche innovative. ''Non si puಠcontinuare a finanziare la tradizionale formazione professionale per aiutare i territori in crisi con problemi di disoccupazione'', ha insistito Bresso.