Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Croazia, Josipovic: €œrapporti ottimi, presto uniti in Ue€

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: ANSA

''I rapporti tra l'Italia e la Croazia sono veramente ottimi, i due governi cooperano in modo efficace e noi aspettiamo con gioia la futura collaborazione all'interno dell'Unione europea''. Lo ha detto il presidente croato, Ivo Josipovic, dopo i colloqui avuti a Zagabria con il presidente Giorgio Napolitano. ''Sia i rapporti politici che quelli economici sono ottimi, l'Italia ha sempre fortemente appoggiato l'adesione della Croazia all'Ue, ed è il nostro primo partner commerciale'', ha osservato Josipovic.

Nei colloqui si è parlato anche di cooperazione regionale, ed entrambi i presidenti hanno ribadito l'importanza che alla Ue in futuro aderiscano tutti i Paesi del sud-est europeo. Lo scorso mese la Croazia, dopo sei anni, ha concluso le trattative di adesione e dovrebbe diventare membro a pieno titolo dell'Unione nel luglio 2013.

''Abbiamo parlato anche delle minoranze etniche e dell'importanza che in Croazia ha la relativamente numerosa comunita' italiana (circa 20 mila persone, prevalentemente in Istria, ndr)'', ha aggiunto Josipovic, riferendo che si e' discusso anche ''di alcuni momenti difficili della nostra storia comune''. ''Ho espresso la mia soddisfazione per il fatto che l'Italia ha accettato di adempiere al suo obbligo di risarcimento che deriva dagli Accordi di Osimo'', ha concluso il presidente croato, riferendosi al fatto che in passato Roma aveva delle riserve sulle modalita' di risarcimento dei beni confiscati agli italiani e agli esuli concordate prima della dissoluzione della Jugoslavia.