Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Afghanistan: una centrale delle ambulanze ad Herat City

Attention: open in a new window. PrintEmail

Autorità  locali, responsabili della Cooperazione italiana ed i vertici del Gruppo di ricostruzione provinciale (Prt) italiano hanno partecipato ad Herat City (Afghanistan occidentale) alla cerimonia di posa della prima pietra dell'edificio che ospiterà  la futura Centrale delle ambulanze della città . L'opera, la seconda di questo genere realizzata in Afghanistan dopo quella già  in funzione a Kabul, è stata progettata dalla Cooperazione Italiana e verrà  realizzata in collaborazione con il Prt guidato attualmente dal colonnello Paolo Pomella. Il suo costo è di circa 800.000 euro.

All'iniziativa partecipano inoltre per la parte di consulenza tecnica l'Ospedale San Raffaele di Milano ed il Centro Ambulanze di Verona. Una volta completate le opere di costruzione, si legge in un comunicato diffuso a Kabul, la Cooperazione italiana provvederà  all'equipaggiamento della struttura, compreso l'acquisto di cinque ambulanze, e alla formazione del personale. Verranno inoltre sostenuti anche i costi di gestione per il primo anno di funzionamento della centrale.

Il Centro, che risponderà  al numero 102 e sarà  operativo giorno e notte, avrà  sede alle spalle dell'ospedale regionale di Herat in un edificio dedicato con parcheggio. Si deve infine sottolineare che la Cooperazione italiana ha anche facilitato il primo accordo interistituzionale di cooperazione tra la Centrale delle ambulanze di Kabul e quella di Herat per la condivisione di conoscenze e risorse.