Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Afghanistan: agricoltura, donati 14 mln di euro

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: ANSA

L'Italia metterà  a disposizione del governo dell'Afghanistan 14 milioni di euro per il Programma nazionale di accesso rurale che si occupa della costruzione di strade per le zone agricole del paese. Il ministro delle Finanze afghano Hazrat Omer Zakhilwal e l'ambasciatore d'Italia Claudio Glaentzer, scrive l'agenzia di stampa afghana Pajhwok, hanno firmato a Kabul l'accordo relativo.

In particolare il ministro Zakhilwal ha detto che il denaro parte del dono sarà  utilizzato nei prossimi due anni e mezzo dai ministeri dei Lavori pubblici e dello Sviluppo rurale nell'ambito del Programma nazionale di accesso rurale nell'ovest del paese e in particolare nelle province di Herat, Farah, Baghdis e Ghor.

Da parte sua l'ambasciatore Glaentzer ha spiegato che l'Italia ha deciso di contribuire al Programma perchè considera che la costruzione di strade e' un'esigenza di base per la vita dell'Afghanistan. Infine Glaentzer ha ricordato che il 90% dell'assistenza italiana all'Afghanistan e' stata impegnata in progetti considerati priorità  dal governo di Kabul.