Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

In arrivo materiale sanitario per Herat e Kabil

Attention: open in a new window. PrintEmail

Grazie al sostegno della Cooperazione Italiana, l'associazione umanitaria italiana Volunteers Onlus sta realizzando un progetto per la consegna di apparecchiature biomedicali e materiale sanitario da destinare in donazione al Noor Hospital di Herat ed all'Esteqlal Hospital di Kabul. All'ospedale oftalmico di Herat saranno consegnate due sofisticate apparecchiature di chirurgia oftalmica ad ultrasuoni (una delle quali sarà  poi trasferita al Noor Hospital di Kabul), le prime ad essere installate in ospedali pubblici in tutto il Paese.

La missione prevede inoltre la donazione di 10.000 paia di occhiali da vista, che saranno distribuiti, dopo screening sulla popolazione, ad altrettanti pazienti attraverso un sistema di cliniche mobili nei villaggi rurali di tutto l'Afghanistan. All'Esteqlal hospital di Kabul saranno invece donati 25 letti meccanici per ospedale che dovrebbero coprire il fabbisogno di almeno due corsie dell'ospedale stesso. Le fasi della missione hanno avuto il fondamentale appoggio logistico ad Herat della Ong italiana Aispo, che sviluppa progetti umanitari in nella provincia.

L'arrivo e lo smistamento del materiale in Afghanistan è stato reso possibile dalla disponibilità  e attiva collaborazione del Coi (Centro Operativo Interforze), nonché dall'impegno dei militari italiani del Cimic. àˆ da sottolineare, inoltre, che tutto il materiale oftalmico è stato donato dal prof. Fabio Dossi, oftalmologo di Torino e membro del Rotary club della sua città , che già  da tempo collabora con suoi colleghi afghani.

Approfondimenti: Cooperazione italiana in Afghanistan.