Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Svizzera: primo foro di dialogo a Roma

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

"Imprimere un ulteriore impulso alle eccellenti relazioni bilaterali" tra Italia e Svizzera. àˆ questo l'obiettivo del primo forum di dialogo bilaterale che si è aperto a Villa Madama alla presenza dei ministri degli Esteri Giulio Terzi e Didier Burkhalter, promosso dall'ambasciata svizzera in Italia e dalla rivista Limes, in collaborazione con l'Ispi.

Ai lavori partecipano esponenti della società  civile, del giornalismo e dell'economia per creare una rete di relazioni stabile e a tutti i livelli e per stimolare il dibattito europeista. A questo proposito Terzi ha sottolineato che "la capacità  della Svizzera di unire comunità  e culture in una forte identità  nazionale, nel rispetto della diversità , è fonte di ispirazione per quei Paesi come il nostro, la cui ambizione è realizzare un'Unione politica europea di natura federale" che sia "pi๠democratica e meno burocratizzata€.

I rapporti tra Italia e Svizzera saranno pi๠intensi grazie alla firma dei due ministri di un accordo quadro sulla cooperazione rafforzata per "contribuire a definire i temi dell'agenda globale" come l'Europa, la battaglia contro la pena di morte e la riforma del Consiglio di sicurezza dell'Onu.
Sul fronte economico l'Italia è il secondo partner della Svizzera con un interscambio che ha superato il 32 miliardi di euro nel 2011 e "ci uniscono grandi progetti nei settori dei trasporti e dell'energia" come l'asse Genova-Rotterdam attraverso il San Gottardo ed Transadriatic Pipeline per far arrivare il gas dal centro dell'Europa, ha aggiunto Terzi.

La vicinanza tra i due paesi è stata rimarcata anche da Burkhalter, sottolineando che le questioni fiscali "troppo spesso occupano la scena". Inoltre, i 50.000 italiani residenti in Svizzera "contribuiscono alla prosperità  del nostro paese e sono un esempio di integrazione riuscita". Un altro terreno di collaborazione sarà  poi Expo 2015, a cui la Svizzera ha aderito per prima, ha ricordato Burkhalter: l'obiettivo sarà  di portare a Milano di 2 milioni di visitatori svizzeri.