Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Brasile: i film della Mostra del Cinema di Venezia

Attention: open in a new window. PrintEmail

I film della 69ª Mostra internazionale d'Arte cinematografica di Venezia arrivano in Brasile. L'Ambasciata d'Italia in Brasile e la Biennale di Venezia rinnovano, ancora una volta, la collaborazione per portare nelle città  di Rio de Janeiro, San Paolo, Curitiba, Brasà­lia e Belo Horizonte, da venerdଠ16 a mercoledଠ21 novembre, una selezione delle pellicole presentate a Venezia.

Tra i sei film selezionati per la mostra "Venezia Cinema", che giunge nel 2012 alla sua ottava edizione, cinque fanno parte della produzione cinematografica italiana contemporanea. Si tratta di Bella Addormentata di Marco Bellocchi; E' stato il figlio, di Daniele Cipri'; Un giorno speciale, di Francesca Comencini; L'intervallo, di Leonardo Di Costanzo e Gli equilibristi, di Ivano De Matteo, tutti presentati alla Mostra con successo di pubblico e critica.

Il sesto film, Roma ore 11 (1952) di Giuseppe De Santis, è invece un classico del neo-realismo italiano, che è stato presentato nella serata inaugurale della Mostra di quest'anno, in occasione dei 60 anni dalla sua prima proiezione, in copia restaurata dal Centro sperimentale di cinematografia della Cineteca nazionale di Roma. Sin dalla sua prima edizione, l'iniziativa è promossa dalla Tim e coordinata dall'Istituto italiano di Cultura di San Paolo in collaborazione con la Biennale di Venezia, con l'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro e i Consolati italiani di Curitiba e Belo Horizonte.