Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Momento Italia-Brasile, al via sagra italiana a Rio e S. Paolo

Attention: open in a new window. PrintEmail

Inaugurazione eclatante a Rio de Janeiro e San Paolo del Momento Italia-Brasile 2011-2012 (Mib), il turbine di eventi di cultura, economia, scienza e turismo che la Farnesina ha patrocinato in diverse metropoli brasiliane. Nella città  ''maravilhosa'' lo spettacolo multimediale di Valerio Festi, ''Saggio sulla Bellezza'', con proiezioni gigantesche all'aperto sul Teatro Municipale di Rio, ha malgrado una pioggia torrenziale mandato in estasi i carioca accorsi a frotte con ombrelli. La metropoli paulista ha dato il via alla rassegna con una babele di avvenimenti, da un mega-concerto in un'avveniristica sala di una stazione del treno, alla grande mostra dell'Enit, Italy comes to you, corroborata da pullman che ti fanno vistare l'Italia senza uscire da San Paolo.

La meraviglia è stata il motivo conduttore dell'apertura del Mib a Rio, sponsorizzata dalla Tim. Dopo l'inno della kermesse, una bella canzone cantata da Gilberto Gil ''Sampa-Milano'', è iniziato un percorso, scandito dalla narrazione di uno dei 30 milioni di oriundi italiani in Brasile, alla scoperta dell'Italia di Toscanini, Fellini, Verdi, Dante, Leonardo da Vinci, ecc. Tutti attori ''volanti'' in mezzo ad un incrocio di proiezioni fantastiche che hanno trasformato il Theatro Municipal in un miracolo di immagini cangianti: lo stupore è stato il sentimento di tutto il pubblico bagnato dalla pioggia.

Nella Sala Sao Paulo della magalopoli pi๠italiana del mondo (San Paolo ha sei milioni di discendenti dell'emigrazione italiana) il Quarteto Osesp, formato da musicisti italiani, brasiliani, canadesi e tedeschi, ha tenuto un applauditissimo concerto dedicato a Paganini e Villa Lobos. Intanto si inaugurava nel Conjunto Nacional dalla stessa città , sotto il logo del Mib (un Cristo de Corcovado in cima al Colosseo), la mostra di fotografie ''Dna italiano in Brasile'' dedicato al nuovo profilo della nostra gente nel gigante sudamericano, dal giornalista Mino Carta al famoso pubblicitario Washington Olivetto, che è anche autore del logo di questa imponente sagra italiana.

Nel Parco Ibirapuera si è inaugurata la manifestazione promozionale dell'Enit, ''A Italia vem ate' voce'' (Italy comes to you) che raggruppa tutte le eccellenze italiane nel turismo, arte e made in Italy. Nello stesso tempo sfrecciava per San Paolo la pedalata ''Dal Brasile all'Italia in bicicletta'' con la partecipazione di numerose marche ciclistiche italiane, e un pullman dell'Iveco che porterà  per tutta la durata del Mib, fino a giugno del 2012, migliaia di persone a conoscere la San Paolo fatta dagli architetti, gli scultori e i pittori italiani dall'800 ai giorni nostri (Conosci l'Italia senza uscire da San Paolo, organizzata dalla Camera di Commercio Italo-Brasiliana).

Nella capitale dello Esprito Santo, Vitoria, si è aperta nelle stesse ore una mostra su Amedeo Modigliani, e a Brasilia una retrospettiva di arte plastica di Maria Bonomi abbinata al lancio delle poste brasiliane di un francobollo commemorativo del Mib, alla presenza dell'ambasciatore d'Italia in Brasile, Gherardo La Francesca. La ''presidenta'' brasiliana Dilma Rousseff ha inviato un messaggio bilingue di complimenti per l'inaugurazione di questo Momento Italia-Brasile.