Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Brasile, road show presenta il sistema formativo italiano

Attention: open in a new window. PrintEmail

Dal 19 al 23 settembre a Rio de Janeiro e a San Paolo, Uni-Italia promuoverà  un road-show per illustrare a studenti e docenti brasiliani il sistema formativo universitario italiano, favorendo, allo stesso tempo, nuove opportunità  per sviluppare accordi di collaborazione tra università  dei due Paesi. L'iniziativa è organizzata dall'associazione, con il supporto operativo della rete diplomatico-consolare italiana e degli Istituti italiani di cultura (IIC) nel paese latino americano.

L'obiettivo è, in particolare, dare ai giovani brasiliani l'opportunità  di conoscere l'offerta formativa dei nostri atenei che hanno stipulato accordi di doppio titolo con scuole e università  locali. Inoltre il roadshow sarà  per gli studenti l'occasione per avere informazioni sulle possibilità  di fruire delle borse dei progetti "Scienza senza frontiere" e "Invest your talent in Italy".

Il primo è un'iniziativa di mobilità  e internazionalizzazione del sistema universitario e della ricerca brasiliano, avviato dalla presidente Dilma Roussef nel 2011, per promuovere esperienze di studio e ricerca all'estero per oltre 75mila giovani, anche nel nostro Paese. Il secondo, invece, è promosso dalla Farnesina in collaborazione con istituzioni e università  e offre un percorso formativo altamente specializzato presso alcuni tra i pi๠importanti Atenei nazionali, completato da un periodo di tirocinio presso aziende italiane.