Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

DIALOGHI SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE: 19 dicembre, Milano; 21 gennaio 2019, Roma; febbraio 2019, Taranto

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, la Società editrice il Mulino ed ASviS Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, organizzano il road show “Dialoghi sullo sviluppo sostenibile”, ideato per contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità e promuovere gli obiettivi dell'Agenda 2030.

 

Il confronto tra esperti sarà introdotto dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che illustrerà le iniziative dell’Italia per affrontare le 4 sfide globali: alimentazione, energia, disuguaglianze e innovazione.

 

Il primo appuntamento si svolgerà martedì 13 novembre 2018, alle 18 a Bologna, Fondazione FICO, Fico Eataly World (via Paolo Canali 8)

CIBO E BENESSERE. I SISTEMI ALIMENTARI DI QUALITÀ E IL MODELLO ITALIANO

Con Dario Bressanini e Andrea Segrè. Modera Patrizio Roversi. Collabora all'iniziativa Makkox, con la realizzazione di tavole tematiche

 

L'impatto di una alimentazione corretta e di stili di vita sani sulla salute degli individui è certificato da tutti di una L’impatto di una alimentazione corretta e di stili di vita sani sulla salute degli individui è certificato da tutti i principali indicatori socio sanitari.
La promozione di sistemi alimentari di qualità, basati sulla diversificazione agroecologica e sulle filiere corte, è il modello proposto dall'Italia e dalla sua cooperazione nel mondo.
In generale, sono da raccomandarsi politiche più consapevoli che muovano dalla tradizionale prevenzione verso una strategia di "promozione della salute" di cui l'attenzione al buon cibo è uno dei pilastri.
Non sottovalutando che su alimentazione, benessere, salute, circolano una quantità di informazioni non controllate, a volte discutibilmente allarmistiche, e anche qualche bugia di troppo che è bene smascherare.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI


Mercoledì 19 dicembre 2018, ore 18.30 Milano, Fondazione ENI Enrico Mattei

ENERGIA con Pippo Ranci e Luca Mercalli, modera Patrizio Roversi

 

Lunedì 21 gennaio 2019, ore 18.30 Roma, Auditorium Parco della Musica

DISUGUAGLIANZE con Fabrizio Barca e Lella Costa, modera Patrizio Roversi, con la partecipazione di Makkox

 

Febbraio 2019, Taranto, Teatro Crest

INNOVAZIONE data e panel in attesa di conferma modera Patrizio Roversi