Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Le regioni per l'efficienza energetica in Europa

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Da Ansamed

Le regioni possono e vogliono giocare un ruolo chiave nello sviluppo delle politiche e delle strategie da adottare per migliorare l'efficienza energetica. Ad illustrare nella pratica come l'Assemblea delle Regioni d'Europa (ARE), la pi๠grande rete di regioni d'Europa, si sia già  mossa in questo senso è stato il suo presidente, la francese Michelle Sabban. Nel corso del Forum Euro-Mediterraneo, che si è svolto a Monaco, Sabban ha spiegato come il ruolo delle regioni si sviluppa in un ventaglio di attività  che vanno dal sostegno finanziario alla ricerca allo sviluppo, dall'innovazione economica all'investimento per costruire e ristrutturare gli immobili. Non poche sono le azioni già  intraprese dall'Are a favore dell'efficienza energetica.

EuSabban ha ricordato tra le altre, la partecipazione al progetto MORE4NRG e l'organizzazione della giornata dell'Energia delle Regioni d'Europa. La rete delle regioni europee ha anche avanzato, in collaborazione con le province canadesi del Quebec e di Manitoba e con la regione spagnola della Catalogna, una proposta di strategia per far riconoscere il ruolo delle regioni e degli stati federali nella lotta contro il cambiamento climatico. €œAttraverso le sue attività  l'ARE sollecita in effetti le regioni a sviluppare strategie di lotta al cambiamento climatico e le incoraggia a considerare i fattori ambientali nel momento in cui vengono prese le decisioni politiche€', ha sottolineato Sabban.