Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Bosnia. La Cooperazione italiana a sostegno delle zone alluvionate

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Zvornik è una città  e comune nel nord-est della Bosnia ed Erzegovina. La zona è stata pi๠volte colpita da alluvioni e pi๠volte la Cooperazione italiana è intervenuta con progetti di ricostruzione e prevenzione.

 

Zvornik è infatti, insieme a Srebrenica, Maglaj, Derventa, Orasje e Sanski Most, tra le sei Municipalità  in cui l'Italia sta attuando un progetto di ricostruzione post-alluvioni da 1 milione di euro a favore di agricoltori, allevatori e piccole e medie imprese.

 

E proprio qualche giorno fa sono arrivati in Bosnia nuovi contributi dal nostro Paese. €œCon la donazione di attrezzature agricole a 235 famiglie di agricoltori colpiti dalle alluvioni si conclude la prima fase del sostegno che l'Italia ha fornito alla Municipalità  di Zvornik per oltre 70 mila euro.
Realizzeremo inoltre, nei prossimi due mesi, il nuovo ponte sul fiume Sapna, assicurando cosଠun contributo concreto allo sviluppo economico dell'area e scongiurando il rischio di possibili nuove alluvioni€ fa sapere, infatti, l'Ambasciatore d'Italia Ruggero Corrias in occasione della consegna, avvenuta nei giorni scorsi, di serre, piccola meccanizzazione agricola, arnie, mangime e fertilizzanti per i beneficiari della Municipalità  di Zvornik.

 

Si tratta - come si legge sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Sarajevo - della seconda tranche di aiuti dopo le 124 tonnellate di fertilizzanti e sementi donate lo scorso febbraio agli agricoltori vittime delle alluvioni del 2014.