Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia 150: le relazioni con l'Iran dall'Unità  in poi

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Centocinquanta anni di rapporti diplomatici, economici e culturali, un lungo percorso cominciato proprio immediatamente dopo l'unità  d'Italia. La storia delle relazioni tra Roma e Teheran è stata ripercorsa in un convegno svoltosi a Hamedan, nel nord-ovest dell'Iran, durante il quale è stato anche celebrato il gemellaggio tra Faenza e Lalejin, una cittadina iraniana celebre, come quella italiana, per le sue ceramiche.   

Durante i lavori, a cui e' intervenuto l'ambasciatore italiano in Iran, Alberto Bradanini, lo studioso iraniano Mohammad-Hossein Riahi ha presentato il suo libro 'Specchio di cultura', dedicato alle relazioni culturali tra i due Paesi. Fu Cavour a pensare, gia' dal 1860, alla possibilita' di avviare rapporti diplomatici con l'Iran, allora sotto la dinastia Qajar. Ma il progetto si realizzo' solo un anno dopo l'unita', nel 1862, con una spedizione nel Paese asiatico di una delegazione di 19 membri divisi in quattro gruppi di lavoro: quelli diplomatico, militare, commerciale e scientifico. Di quella missione rimangono le fotografie di Luigi Montabone, esposte lo scorso anno in due mostre a Roma e Venezia.