Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Programma SEE. Sviluppo sostenibile dei corridoi marittimi e delle acque costiere: 3 aprile 2014

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

Il 3 aprile si terrà  a Tirana la prima conferenza internazionale sullo ''Sviluppo sostenibile dei corridoi marittimi e delle acque costiere''.

L'obiettivo dell'incontro è fare il punto in materia di gestione dell'inquinamento ambientale, nei porti e nelle zone costiere, con particolare attenzione alla biologia e all'ecologia marina nei Paesi partner del progetto Ten Ecoport, parte del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Sud-Est Europa.

All'incontro - organizzato dal Politecnico della capitale albanese e dall'Autorità  Portuale di Durazzo, con il sostegno dell'Istituto Nazionale di Meteorologia e Idrologia dell'Accademia Scientifica Bulgara - prenderanno parte, fra gli altri, autorità  portuali, compagnie marittime, fornitori di attrezzature e servizi portuali, istituti di ricerca, società  di consulenza e organizzazioni non governative.

Il progetto Ten Ecoport, finanziato con 2,3 milioni di euro dall'Autorità  di gestione del Programma Sud-Est Europa (See), coinvolge Grecia, Bulgaria, Romania, Montenegro, Croazia e Albania e Italia.

L'obiettivo finale è creare protocolli e metodologie di gestione condivise e favorire normative comunitarie adeguate, non solo a vantaggio dall'ambiente ma anche ai fini di una corretta concorrenza nel libero mercato.

Il passo successivo alla mappatura delle principali criticità  rinvenute negli scali portuali dell'Adriatico, dello Ionio e del Mar Nero sarà  la sperimentazione della gestione comune dei rifiuti da parte dei porti pilota di Bari e Durazzo, attraverso un piano di azione e la creazione di un software per la gestione transfrontaliera degli stessi.