Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Russia: Dassu' a Mosca, poi ad agosto incontro a Roma

Attention: open in a new window. PrintEmail

Il Vice Ministro degli Affari Esteri Marta Dass๠ha avuto un lungo incontro a Mosca con il suo collega russo, il vice ministro Aleksey Meshkov, per la trattazione di temi di carattere bilaterale ed un approfondimento delle relazioni UE-Russia. Per il primo aspetto, dando seguito al recente colloquio tra i Ministri degli Esteri Bonino e Lavrov, si è concordato lo svolgimento il prossimo 6 agosto a Roma della riunione ministeriale "2+2" (Esteri, Difesa), cui farà  seguito il vertice inter-governativo a Trieste e, a fine anno, il Consiglio di Cooperazione Economica e Finanziaria. Con l'occasione sono stati passati in rassegna i principali progetti di collaborazione economica, inclusi il settore energetico e quello industriale.

E' stata anche discussa l'opportunità  di un rilancio del Foro di Dialogo delle società  civili. I vice ministri hanno quindi trattato dei rapporti euro-russi anche nella prospettiva della Presidenza di turno italiana nella seconda metà  del 2014. La tappa moscovita conclude la visita del Vice Ministro nella Federazione Russa, dove tra le altre cose ha preso parte al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, piattaforma di dialogo e confronto tra leader politici russi e personalità  italiane e internazionali del mondo dell'economia, della finanza e dell'industria, in uno dei panel dedicati al tema della food security.