Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Turismo e commercio: progetti Federazione Russa €“ Regione Lombardia

Attention: open in a new window. PrintEmail

Fonte: Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

"Un incontro che servirà  ad allacciare rapporti commerciali importanti per il comparto turistico, con particolare attenzione ai campi della ristorazione e della ricezione alberghiera". Con queste parole l'assessore regionale al Commercio, Turismo e Servizi Stefano Maullu ha accolto a Palazzo Lombardi, in rappresentanza del presidente Roberto Formigoni e del vice presidente Andrea Gibelli, una delegazione russa della Regione di Ulianovsk, guidata dalla vice presidente Tatiana Dejkun.

Un milione e trecentomila abitanti, un prodotto interno lordo superiore ai 5 miliardi di euro, 42 milioni di tonnellate di petrolio estratte ogni anno, quasi 500 giacimenti di torba sfruttati, un'industria fiorente nei campi alimentare e automobilistico e una delle pi๠grandi fabbriche europee di aerei (la Aviastar). Sono questi i numeri che fanno della Regione di Ulianovsk un possibile partner strategico per il commercio e il turismo lombardi.

Un legame consolidato, quello tra la Federazione Russa e Regione Lombardia, che negli ultimi anni hanno concluso Protocolli di Intesa con le Regioni di Leningrado, Novosibirsk, Mordovia e Città  di San Pietroburgo, Mosca, Nizhny Novgorod e un progetto di ricerca e innovazione tecnologica con l'Accademia delle Scienze di Novosibirsk.

La Regione Lombardia ha una partnership privilegiata con San Pietroburgo all'interno del World Regions Forum, che riunisce i rappresentanti di 15 fra le regioni pi๠avanzate nel mondo. "Si tratta di un incontro significativo - afferma l'assessore Maullu - se si considera che la Russia è oggi l'undicesima piazza mondiale per l'esportazione di merci lombarde, con un valore, nel 2009, di circa 2 miliardi di euro, e la quarta italiana preferita dai visitatori russi, con una presenza alberghiera che, dal 1998 a oggi, è cresciuta del 378 per cento. Puntiamo a continuare a investire per attrarre il maggior numero possibile di turisti russi, come già  lo scorso anno a Mosca in collaborazione con l'ENIT".

"Voglio ricordare - ha concluso Maullu - che Regione Lombardia partecipa al progetto interregionale di sviluppo del 'Made in Italy' in vista delle Olimpiadi invernali di Sochi 2014 e che, negli ultimi 10 anni, ha investito in Russia quasi 200.000 euro per il sociale e la formazione professionale".