Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Argentina: delegazione di magistrati e politici da Buenos Aires

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Il presidente della Commissione Giustizia del Senato, Filippo Berselli, ha ricevuto una delegazione di magistrati e politici della città  di Buenos Aires guidata da Juan Sebastian De Stefano, rappresentante del Consiglio superiore della magistratura, e da Javier Alejandro Bujan, sottosegretario alla Giustizia del Governo della Città  autonoma di Buenos Aires.

Nel corso dell'incontro si sono messi a confronto problemi e soluzioni in tema di giustizia e sicurezza. L'area metropolitana di Buenos Aires, nella quale risiedono oltre dieci milioni di cittadini, ha 31 tribunali e quattro istituti penitenziari. ''La capitale - sottolinea Berselli - gode di un'ampia autonomia giudiziaria e sta sviluppando una serie di progetti nell'interesse dei ragazzi e della cittadinanza''. La delegazione argentina ha inoltre comunicato l'intenzione di esportare a Buenos Aires il Salone della Giustizia, di cui Berselli è il promotore istituzionale, giunto ormai alla  quarta edizione che si svolgerà  alla Fiera di Roma alla fine di novembre.

La manifestazione italiana è nata con lo scopo di mettere a confronto magistratura, avvocatura, politica e cittadini, coinvolgendo in particolare i giovani per infondere loro la cultura della legalità . Questi aspetti del Salone della Giustizia sono stati particolarmente apprezzati dalla delegazione argentina che alla prossima edizione conta di essere presente con un proprio spazio espositivo.