Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Iraq, una lunga strada insieme

Attention: open in a new window. PrintEmail

Una Cooperazione avviata negli anni '60 e ancora attiva quella tra Italia e Iraq, che negli ultimi anni ha portato alla riorganizzazione dell'ospedale di Baghdad con la Croce Rossa, al lavoro sulle risorse idriche, ai corsi per l'amministrazione e le opere culturali, agli interventi sui Musei principali del Paese, da quello di Bagdad a quello di Nassirya. Le opere realizzate sono state raccolte nel volume della Cooperazione italiana allo Sviluppo, presentato a Paestum, nel corso della XIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico del Cnr, €œL'Italia con l'Iraq - una lunga strada insieme€. A curarne l'edizione Anna Maria Cossiga, docente di Antropologia Culturale e membro della task force interministeriale sull'Iraq creata nel 2003.

Nel corso dell'evento è stato anche presentato un progetto in fieri del Cnr per il recupero del sito di Ur, situato nel governatorato del Dhi-Qar. Si tratta di una delle pi๠importanti città  sumere che, secondo la Bibbia, diede i natali al patriarca Abramo.

Approfondimenti: Speciale sul libro.