Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Ecuador. L'Italia sostiene il piano di risposta al sisma

Attention: open in a new window. PrintEmail

La Cooperazione italiana ha deciso di finanziare un progetto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità  (OMS) per la riabilitazione dei servizi sanitari nella Provincia di Manabà¬, in Ecuador, epicentro del terremoto del 16 aprile scorso.

 

Il finanziamento, del valore di 395 mila euro, consentirà  anche di svolgere attività  nel settore della fornitura di acqua e della sorveglianza epidemiologica. Considerevoli sono infatti i danni provocati dal sisma nell'area, dove cinque dei sei ospedali provinciali sono ormai inutilizzabili. Altre strutture hanno subito danni che ne limitano il funzionamento.

 

In collaborazione con le autorità  locali, l'Organizzazione Mondiale della Sanità  ha lanciato cosଠun programma di riabilitazione per garantire la rapida riattivazione dei servizi essenziali, in particolare a favore delle categorie pi๠vulnerabili (donne in cinta, bambini e pazienti cronici).

 

Il piano di risposta prevede attività  di riabilitazione delle infrastrutture, ma anche fornitura di acqua e sorveglianza epidemiologica nella Provincia di Manabà¬, dove vivono circa 57 mila persone.

 

Si tratta, peraltro, della stessa area di intervento dei Vigili del Fuoco della nostra Protezione Civile, giunti nel Paese subito dopo il sisma per effettuare le verifiche di stabilità  degli edifici danneggiati.