Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Farnesina: prima riunione del Consiglio nazionale per la cooperazione allo sviluppo

Attention: open in a new window. PrintEmail

 

Il Consiglio nazionale per la cooperazione allo sviluppo (Cncs), riunitosi per la prima volta alla Farnesina il 6 luglio, ha un ruolo fondamentale nell'assicurare un'azione coordinata e coerente delle attività  di tutti i soggetti, pubblici e privati, profit e non profit, che operano nel settore, secondo regole chiare e condivise.

 

Composto da 50 rappresentanti del €œSistema di cooperazione italiana allo sviluppo€, il Consiglio nazionale ha il compito di favorire la conoscenza tra i vari attori, la formazione di partenariati, nonché di esprimere pareri in materia.

 

La cooperazione allo sviluppo è un investimento strategico per l'Italia, per far fronte alle grandi sfide della sicurezza, della crescita globale, dei cambiamenti climatici, delle migrazioni.

 

Questo il messaggio politico emerso dalla prima riunione dell'organismo tenutasi alla Farnesina e presieduta dal Ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni.

 

Nel corso della riunione, il Consiglio nazionale ha espresso parere favorevole allo schema di Documento triennale di programmazione e indirizzo, che delinea la visione strategica della cooperazione allo sviluppo italiana e costituirà  un quadro di riferimento comune per le amministrazioni dello Stato e per gli altri soggetti.

 

àˆ stato anche discusso lo stato di attuazione della riforma della cooperazione allo sviluppo, di cui l'incontro svolto costituisce il primo passo e si è fatto il punto sui principali negoziati internazionali in materia.

 

In allegato: la riforma della Cooperazione
documento triennale di programmazione e indirizzo