Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Il Comitato Direzionale per la Cooperazione allo Sviluppo approva iniziative per oltre 13 milioni di euro

Attention: open in a new window. PrintEmail

 

Il Comitato Direzionale per la Cooperazione allo Sviluppo, riunitosi alla Farnesina sotto la presidenza del Sottosegretario Benedetto Della Vedova, ha approvato il finanziamento di nuove iniziative per un ammontare di oltre 13 milioni di euro.

 

Tra le proposte approvate, un contributo all'Ifad di 3,5 milioni di euro a sostegno della €œSomali Development Reconstruction Facility€ e, sempre con riferimento alla Somalia, un contributo a Un-Habitat per la riabilitazione in forma partecipativa di alcuni distretti di Mogadiscio.

 

Un finanziamento di circa 2 milioni di euro sarà  destinato al progetto di dragaggio, risanamento e sviluppo del bacino idrografico di Dorà¬, in Burkina Faso.

 

Approvati anche gli interventi per il Sudan mirati alla protezione dei diritti dei bambini orfani disabili nella città  di Khartoum (500 mila euro) ed all'assistenza tecnica al Ministero della Sanità  per la partecipazione ai meccanismi di coordinamento del Fondo Globale.

 

Il Direzionale ha inoltre dato luce verde ad una nuova fase degli interventi per lo sviluppo delle oasi a Rijm Maatoug, in Tunisia (2 milioni di euro) ed al finanziamento annuale al Pam per il funzionamento della Base logistica umanitaria (Unhrd) di Brindisi (circa 2 milioni di euro).

 

Di particolare rilievo infine il contributo di emergenza concesso all'Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale in Iraq.

 

Il Direzionale ha infine confermato l'impegno italiano nel settore ambientale ed energetico a sostegno dei piccoli Paesi insulari in via di sviluppo (Sids), approvando un contributo di 600 mila euro all'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) per la gestione delle implicazioni ambientali e sociali delle politiche energetiche negli Stati insulari del Pacifico.

 

Fonte: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale