Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

La Commissione europea adotta 11 programmi regionali con oltre 5,5 miliardi di euro per sostenere crescita e occupazione in Italia

Attention: open in a new window. PrintEmail

La Commissione europea ha adottato 11 Programmi operativi regionali della programmazione 2014-2020: Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio e le due provincie autonome di Trento e di Bolzano.

 

Si tratta di un pacchetto strategico d'investimenti per l'Italia che ha come obiettivo principale quello di favorire la crescita economica aiutando soprattutto le piccole e medie imprese e di creare posti del lavoro.

 

Gli 11 programmi, i primi ad essere adottati per l'Italia, realizzeranno un investimento complessivo di ‚¬5.518 milioni, di cui ‚¬2.759 milioni stanziati dall'UE attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e l'altra metà  derivante dal cofinanziamento nazionale.

 

Commentando l'adozione dei programmi operativi, Corina CreÈ›u, Commissario per la Politica regionale, ha dichiarato: "Sono particolarmente soddisfatta di questo pacchetto di investimenti che servirà  alle regioni italiane a promuovere la competitività  delle piccole e medie imprese, rafforzare la collaborazione tra ricerca e imprese, stimolare lo sviluppo tecnologico, ampliare l'infrastruttura di banda larga e l'accesso ai relativi servizi per un'ulteriore fetta di popolazione e di imprese. Inoltre sono previsti importanti finanziamenti per il risparmio e l'efficienza energetica e la messa in sicurezza del territorio. Non da ultimo, questi investimenti sosterranno lo sviluppo del turismo e la salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale. L'insieme dei programmi operativi adottati si colloca all'interno della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva della quale le regioni sono un motore importante".

 

L'approvazione dei programmi operativi segue quella, avvenuta lo scorso ottobre, dell'Accordo di partenariato, ossia del piano strategico che definisce le priorità  di investimento per l'intero territorio nazionale.

 

Per ottenere i finanziamenti del FESR, l'Italia ha presentato nel complesso 21 programmi operativi regionali e 6 nazionali (Cultura, Imprese e Competitività , Infrastrutture e Reti, Ricerca e Innovazione, Città  Metropolitane e Legalità ).

 

Per approfondimenti riguardo investimenti, priorità  e risultati attesi nelle singole regioni è possibile visitare il seguente link.