Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Kenya, cooperazione in azione per sviluppo agricoltura

Attention: open in a new window. PrintEmail

Quaranta associazioni agricole, 14 centri sanitari, 186mila beneficiari indiretti: sono i numeri che testimoniano il successo dell'azione della Cooperazione italiana in Kenya, dove si é appena concluso il progetto di sostegno all'agricoltura e prevenzione della diffusione dell'Hiv/Aids. L'iniziativa, finanziata con un contributo di 1,7 milioni di euro, si é concentrata nei distretti di Suba e Mbita, nella provincia Nyanza, che detiene il pi๠alto tasso di sieropositivi del Paese.

Ad operare sul campo sono state due Ong italiane, Cefa (Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura) e Cisp (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli), in collaborazione con il St. Margarita Development Centre (Smdc), l'ufficio distrettuale dei servizi sanitari e l'ufficio locale del ministero dell'Agricoltura. Il progetto ha coinvolto 40 associazioni agricole, una scuola secondaria e 60mila persone sieropositive, mentre i beneficiari indiretti sono circa 186 mila persone residenti nei distretti di Suba e Mbita. Nel settore agricolo sono state realizzate parecchie attività  nei settori della orticultura, allevamento di pollame e capre da latte, apicoltura, vivai di alberi, sono stati anche estesi i servizi assistenza veterinaria, scavata una riserva d'acqua artificiale di 14.000 metri cubi e realizzate 4 unità  di produzione del miele.