Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Piccole e medie imprese, al via la seconda Linea di credito alla Serbia

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: Cooperazione italiana allo Sviluppo

L'Italia conferma il sostegno alla Serbia. Sia sul versante della cooperazione allo sviluppo sia come Sistema Paese. A breve, infatti, partirà  la seconda linea di credito di 20 milioni per le Piccole e medie imprese (Pmi) del paese balcanico, finanziata dalla direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) della Farnesina, e d'intesa con Confindustria si sta studiando il modo migliore per diffondere presso il mondo imprenditoriale italiano le opportunità  d'investimento che offre il mercato serbo. Obiettivo delle linee di credito sono favorire la promozione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese locali, mediante l'accesso a prestiti agevolati erogati da cinque banche. La prima linea di credito, dell'importo di circa 33 milioni di euro, è stata assorbita in soli tre anni.

A seguito del grande successo e degli ottimi risultati conseguiti, il governo italiano ha approvato nel marzo 2008 la seconda i cui benefici saranno estesi anche alle aziende pubbliche municipalizzate, che potranno investire nel miglioramento e potenziamento della rete dei servizi comunali, attraverso prestiti a tassi d'interesse estremamente favorevoli.

L'impegno italiano, peraltro, si concretizzerà  anche nella formazione del personale tecnico delle Municipalizzate e in una campagna di informazione di accompagnamento che spiegherà  ai potenziali beneficiari dei crediti le modalità  di utilizzo dei fondi.