Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Un tavolo di concertazione per progetti finanziabili da UE

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: Dipartimento Politiche comunitarie

L'economia italiana è basata sulla microimpresa che rischia di non essere competitiva; per questo è necessario "un tavolo" tra governo e associazioni "per la costruzione del futuro dell'Italia". Lo ha detto il Ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi, intervenendo al convegno dei Giovani imprenditori di Confcommercio. "La microimpresa è troppo piccola - ha sottolineato Ronchi - e rischia di non essere attrattiva e competitiva. Ci sono strumenti concreti per dare sostegno e aiuto alle imprese sane e a quelle che stanno investendo sul futuro. Ci sono iniziative all'interno del bilancio comunitario. Da noi manca la rete, la rete di comunicazione, la rete di sostegno. Lancio allora - ha detto il ministro - la proposta di un tavolo con le maggiori categorie e associazioni del Paese per individuare progetti di sistema con i quali 'aggredire' l'Europa" nella richiesta di fondi.

euRonchi ha spiegato che altri Paesi europei con i fondi strutturali hanno realizzato grandi infrastrutture. "Perché non individuare - ha chiesto - le emergenze dell'Italia e affrontarle insieme? Penso ad un tavolo di concertazione per le grandi opportunità  e per i grandi progetti" da mettere in campo anche con il supporto dei fondi europei.