Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Colombia. Sviluppo rurale per la pace, l'Italia partecipa all'attuazione degli accordi de L'Avana

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

Con il sostegno del Fondo fiduciario dell'Unione europea per la Colombia, a cui la Cooperazione italiana ha contribuito con un versamento di 3 milioni di euro nel dicembre 2016, lo scorso 13 dicembre è stato firmato presso la residenza dell'ambasciatrice d'Italia in Colombia Caterina Bertolini il contratto di affidamento del progetto "La paz àºnica esperanza para el desarrollo econà³mico y social €“ PUEDES€.

 

L'iniziativa sarà  realizzata dalla Ong italiana CISP - Comitato Internazionale per Sviluppo dei Popoli, attiva in Colombia da pi๠di trent'anni, e da Coopermondo, associazione appartenente alla Confederazione nazionale delle cooperative italiane. Il progetto prevede un finanziamento di 3,3 milioni di euro e consentirà  di beneficiare circa cinquemila famiglie nei municipi di Puerto Asis, Puerto Caicedo, Orito, Valle del Guamuez e Puerto Leguizamo nel dipartimento del Putumayo.

 

Alla firma simbolica del contratto tra la UE e le Ong italiane consorziate hanno partecipato, insieme all'ambasciatrice Bertolini e al rappresentante AICS a Bogotà  Luca De Paoli, Rafael Pardo, Ministro per il post-conflitto, Rachel Brazier, incaricata d'affari della delegazione UE in Colombia e Francisco Garcia, direttore del Fondo fiduciario europeo per la Colombia.

 

Il progetto PUEDES, che rappresenta il secondo intervento finanziato dal Fondo UE, risponde ai punti I e III dell'accordo di pace firmato a L'Avana nel 2016 ed è orientato verso alcuni risultati specifici: rafforzare lo sviluppo rurale con un approccio territoriale, focalizzando gli interventi con strategie di cooperativismo, partenariato e marketing; selezionare e implementare progetti produttivi che generino sviluppo economico; potenziare le capacità  locali di pianificazione e rafforzare l'identità  culturale delle comunità  dei municipi coinvolti. L'elaborazione dell'iniziativa è stata portata a termine con il prezioso supporto dell'ufficio AICS di Bogotà .

 

Nell'occasione, l'ambasciatrice ha ribadito "l'impegno che l'Italia ha assunto verso la Colombia e il presidente Santos per sostenere la fase del post-conflitto successiva alla firma degli accordi di pace". E' stato inoltre sottolineato inoltre "il ruolo rilevante che la Cooperazione italiana sta assumendo a supporto del settore rurale quale volano per favorire lo sviluppo economico del Paese", il primo e forse pi๠importante punto degli accordi di pace.