Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Inaugurato nuovo ospedale a Gibuti realizzato grazie alla Cooperazione italiana

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Lo scorso 20 febbraio, l'Ambasciatore italiano in Etiopia, Giuseppe Mistretta, insieme al Ministro gibutino della Sanità , Kassim Issack Osman, ha inaugurato a Gibuti il nuovo Ospedale di Balbalà .

 

Alla cerimonia erano presenti cinque Ministri gibutini, numerosi membri del Parlamento e Autorità  amministrative locali, oltre a numerose persone della comunità .

 

L'Ambasciatore italiano era accompagnato dalla responsabile della Sede Estera dell'Agenzia italiana di Cooperazione di Addis Abeba, Ginevra Letizia, e dall'Arch. Renato Proietti che, in qualità  di esperto della Cooperazione, ha assicurato il monitoraggio e la supervisione dei lavori dell'ospedale negli ultimi due anni.

 

Alla manifestazione hanno partecipato anche il console onorario italiano nel paese, Gianni Rizzo, alcuni rappresentanti della base militare italiana e del Rotary Club di Gibuti, che hanno donato all'ospedale beni ed equipaggiamenti sia per i reparti, sia per la sala giochi della pediatria.

 

Il nuovo ospedale, realizzato grazie a un intervento della Cooperazione italiana del valore di oltre 9 milioni di euro, è situato nello storico quartiere di Balbalà , uno dei pi๠popolosi e critici della capitale gibutina, ed erogherà  servizi di qualità  per un bacino di utenza di circa 350 mila persone, in maggioranza gibutini ma anche etiopi, somali e yemeniti.

 

I nuovi reparti di pediatria, ginecologia, ortopedia e malattie infettive con annessi servizi ambulatoriali comprendono in totale 165 posti letto.

 

L'Ospedale è equipaggiato interamente di apparecchi elettromedicali d'avanguardia e l'intero impianto è concepito nel rispetto degli standard qualitativi europei e della normativa antisismica.

 

Servizi aggiuntivi comprendono un inceneritore, gruppi elettrogeni, un sistema per il trattamento delle acque reflue, serbatoi per l'acqua, un intero edificio per anatomia patologica, cucine e una lavanderia.

 

La nuova struttura, dotata inoltre di un sistema antincendio e di comunicazione interna e di pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua, si configura come una eccellenza medica per la città  e la Repubblica di Gibuti.