Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Serbia: progetto di cooperazione ambientale a Pancevo

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

A Pancevo, cittadina della Vojvodina situata a 20 km da Belgrado, si respira un'aria pi๠pulita grazie alla realizzazione del progetto di piattaforma sperimentale per la mobilità  sostenibile ad emissioni zero, finanziato dalla Cooperazione italiana del Ministero degli Affari Esteri e gestito dalla Regione Emilia Romagna.

"La mia presenza alla cerimonia di inaugurazione del progetto testimonia il sostegno che il Governo italiano intende dare anche nel futuro alle iniziative che nascono a livello decentrato. Esse costituiscono uno strumento efficace di cooperazione tra due Paesi che vivono un momento di grandissima intensità  in tutti i settori" - ha dichiarato l'Ambasciatore d'Italia in Serbia, Giuseppe Manzo.

"Con attrezzature italiane di avanzata tecnologia - ha proseguito l'Amb. Manzo - ci auguriamo che il progetto tra la Regione Emilia Romagna e la città  di Pancevo possa essere un modello per continuare a migliorare la qualità  della vita in questa zona della Serbia e non solo".

Il progetto di cooperazione in campo ambientale "Obiettivo aria pulita!", frutto di un'intesa tra la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ravenna e la Città  di Pancevo, ammonta a circa 300.000 euro. Esso consiste nella realizzazione di un'isola per la mobilità  sostenibile ad emissioni zero nel centro di Pancevo. L'isola è dotata di una colonnina alimentata da pannelli fotovoltaici e pale micro-eoliche per la ricarica di veicoli elettrici (una vettura di grandi dimensioni, due vetture biposto e quattro biciclette a pedalata assistita) donati dall'Italia.