Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Russia: accordo per un "corridoio verde doganale"

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

L'Italia e la Russia hanno raggiunto un accordo sul progetto di "Corridoio Verde Doganale". Lo ha annunciato l'ambasciatore italiano a Mosca, Antonio Zanardi Landi, in occasione dell'assemblea di Confindustria Russia svoltasi nelle settimane scorse alla presenza del presidente Giorgio Squinzi. Il Protocollo, siglato dopo pi๠di un anno di negoziati e su forte impulso della parte italiana, permetterà , una volta entrato in vigore, un pi๠rapido ed efficace scambio di dati tra l'Agenzia delle Dogane italiana e il servizio Doganale federale russo.

Grazie a cià², si registrerà  un netto miglioramento delle procedure e una conseguente riduzione dei tempi e dei costi di sdoganamento. Il prezzo finale del prodotto diminuirà , con prevedibile aumento della domanda e, di conseguenza, del volume delle nostre esportazioni. L'Italia è il primo Paese dell'Unione europea a ottenere un simile risultato, che potrebbe essere finalizzato presto. A questo proposito, l'Ambasciatore Zanardi Landi ha espresso l'auspicio che l'occasione possa essere il Vertice intergovernativo italo-russo, che si svolgerà  in Italia il 26 novembre.