Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Accordi con le aziende: gli operatori degli Emirati arabi in Sicilia

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Una delegazione di quindici operatori commerciali provenienti da Emirati Arabi Uniti e Oman, è stata nei giorni scorsi in Sicilia per incontrare e concludere accordi con aziende siciliane del settore lapideo. La missione rientra nel Progetto Paesi del Golfo dell'assessorato regionale alle Attività  produttive - servizio internazionalizzazione.

I rappresentanti arabi che sono interessati a prodotti di qualità  per la realizzazione di edifici privati e pubblici di lusso, hanno incontrato a Palermo diciotto produttori siciliani del settore lapideo, tra cui alcune aziende di trasformazione e lavorazione del marmo. Fra i partecipanti arabi anche il rappresentante della Royal court affairs, l'organizzazione che fornisce la valutazione tecnica per i progetti e lavori relativi ai palazzi reali e strutture annesse alla corte.

In Sicilia, il settore lapideo rappresenta uno dei comparti pi๠internazionalizzati. Attualmente esporta quasi 60 milioni di euro all'anno. Nell'Isola un ruolo rilevante è rappresentato dal polo di Trapani che rappresenta il 15% della produzione nazionale e l'85% dell'intera produzione regionale. I marmi siciliani pi๠pregiati e richiesti sono il perlato di Sicilia, il grigio di Billiemi, il rosso di Piana, la pietra lavica dell'Etna. Sempre a livello regionale, sono presenti 150 cave, 300 aziende di lavorazione e oltre 3600 dipendenti.

In questo momento, Emirati arabi Uniti e Oman sono tra i mercati in maggiore espansione. "La ragione principale di questa visita in Sicilia - ha spiegato l'architetto omanita Zuhair Ali Dawood della Royal court affairs €“ è stata di cercare nuove tecnologie e procedure nel settore marmifero, oltre che analizzare le tecniche delle aziende siciliane.