Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Tunisia: Aida, progetto comune su malattie autoimmuni

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Migliorare gli studi e le diagnosi - in alcune strutture sanitarie della Sicilia e della Tunisia - delle malattie autoimmuni (Mai) come il diabete mellito, la celiachia, la sclerosi multipla, l'ipotiroide, attraverso l'installazione di un sistema informatico di acquisizione di immagini e dati che consentirà  analisi precise e precoci sui pazienti. E' uno degli obiettivi del progetto Aida (Auto immunità : diagnosi), presentato a Palermo e finanziato nell'ambito del programma Italia-Tunisia Enpi 2007-2013.

Capofila del progetto e' l'Università  di Palermo - Polo didattico di Agrigento, in partenariato con il centro Pasteur di Tunisi, l'ospedale Charles Nicolle e l'Università  El Manar di Tunisi e il ministero della Salute del paese nordafricano. Dal versante italiano altri partner sono l'assessorato regionale alla Sanità , la Provincia di Agrigento, gli ospedali Civico e Buccheri La Ferla di Palermo, l'Asp di Trapani. Destinatari del progetto sono la popolazione, i medici - che attraverso corsi di formazione saranno pronti a utilizzare i sistemi di diagnostica per immagini - il servizio sanitario e i poli tecnologici della Tunisia.

Le Mai costituiscono oggi il terzo grande processo patologico dopo le malattie vascolari e i tumori. Queste patologie, causate dalle alterazioni del sistema immunitario, fanno la loro comparsa in maniera subdola. Alcuni studi sulla popolazione hanno dimostrato che circa il 3% delle donne incinte sono affette da ipotiroide; il 10,4% delle donne e il 9,3% degli uomini soffrono di diabete. Attualmente l'Ifi (Immunofluorescenza indiretta) è la tecnica utilizzata per la diagnosi delle malattie autoimmuni. A Tunisi il numero di test di ricerca di auto-anticorpi utilizzato per Ifi supera i 15 mila all'anno (in Sicilia sono 50 mila all'anno). ''La base del progetto - ha spiegato il coordinatore, il professore Giuseppe Raso - è la creazione di un grande database composto da immagini e dati del test Ifi.

L'applicazione di softaware, inoltre, permetterà  di supportare le diagnosi dei medici. I fattori di rischio delle malattie autoimmuni - ha aggiunto - sono a volte genetici e a volte ambientali. Lavorare con popolazioni vicine sul piano genetico e per condizioni climatiche, ma differenti sul piano delle abitudini alimentari e culturali, ci consentirà  di fare delle analisi comparative''. ''Il ruolo dell'Università  di Palermo - ha concluso Raso - è fondamentale grazie ad una ricerca avanzata che ha permesso, la nascita di uno spin-off, una azienda all'interno del dipartimento di Fisica e chimica, nata per il trasferimento di tecnologie e per fornire supporto tecnologico, fisico ed informatico alla medicina''.