Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Calabria, Scopelliti sulla spesa dei fondi comunitari

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

''Gli interventi messi in campo con i fondi comunitari servono a creare investimenti con risorse importanti e non frazionate, che possono cambiare il volto della Calabria''. Questa è la sintesi che il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, ha tratto dopo l'esposizione dello stato dell'arte della spesa e degli impegni relativi alle risorse comunitarie al 31 dicembre 2012.

Scopelliti era accompagnato dagli assessori maggiormente coinvolti nella gestione e nella spesa del Por Calabria 2007/2013, nelle quattro articolazioni del Fesr ( Mancini, BiIancio e programmazione); Fse (Stillitani, Lavoro e Politiche sociali); Fep e Psr (Trematerra, Agricoltura).

Per quanto riguarda il Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale), rispetto a una previsione di spesa di 324 milioni, si è raggiunto il target di 384 milioni di euro. In percentuale, rispetto alle risorse impegnate, la Calabria con il 21,3% è la seconda regione in Obiettivo convergenza, dopo la Puglia (41,8%); e prima della Sicilia ( 18,8%) e della Campania (15,4%). L'avanzamento dei dati finanziari, rispetto al 2010, è stato del 107%, attestandosi, per le spese certificate, a poco pi๠di 604 milioni di euro. L'avanzamento dei dati procedurali nel 2012, rispetto al 2010, è del 788% in pià¹, con un dato complessivo di nuove procedure aperte per 2 miliardi 158 milioni.

Nel Fse (Fondo sociale europeo), Scopelliti ha riferito che la Calabria si assesta al 41,55%, prima regione del Sud e con un 7,7% di spesa certificata , superiore alla media italiana ferma al 34,09%. Nel Psr (Programma sviluppo rurale) la Calabria ha speso 163 milioni di euro, rispetto a una previsione di 154 milioni, con un incremento dell'11%, e con una media, rispetto all'impegno, del 51,1%, superiore alla media delle regioni del Sud, che e' del 48,1%. Nel Fep (Fondo europeo per la pesca), la spesa e' stata di 19 milioni di euro, con una percentuale pari al 40%.