Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Passera, Italia canale di avvicinamento all'Europa

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

"L'Italia rimane il canale preferito di avvicinamento all'Europa per i Paesi mediterranei. Come Italia, viviamo ormai come un unico mercato domestico l'insieme della sponda sud e nord": è quanto afferma il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, intervenuto al Forum economico e finanziario del Mediterraneo.

Passera ha sottolineato come l'interscambio di quest'area con l'Italia è pari a quasi 60 miliardi di euro". Secondo dati della Camera di Commercio di Milano, le esportazioni italiane verso i Paesi del Mediterraneo sono cresciute del 4,6% nel secondo trimestre dell'anno, arrivando a quota 28,6 miliardi di euro, mentre le importazioni sono salite dell'8,2% a 30,5 miliardi. In questi anni, con il cambiamento avvenuto nel Mediterraneo, "é come se fosse caduto un altro muro di Berlino - ha affermato Passera - Si aprono opportunità  di inimmaginabile portata in quest'area e c'é un ruolo per l'Europa importante. Saranno i singoli Paesi a decidere il loro futuro ma l'interessamento europeo puಠfare la differenza nello stabilizzare quest'area del mondo".