Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Nuove sollecitazioni di collaborazione Italia-Malta

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Esaminate le principali tematiche di comune interesse, a partire dall'analisi dei flussi di immigrazione irregolare dalle coste nordafricane, con l'obiettivo di rendere pi๠efficace la collaborazione tra Italia e Malta in materia di ricerca e soccorso in mare. A questo riguardo si è convenuto di migliorare i canali di comunicazione e consultazione fra i due Paesi, al fine di prevenire comunque tragedie in mare.

Il Ministro Terzi ha sollecitato una pi๠intensa collaborazione nelle politiche europee in materia migratoria, tese a rafforzare la solidarietà  e l'impegno anche finanziario della Ue per gestire i flussi di immigrazione irregolare e promuovere politiche di collaborazione e di sviluppo con i Paesi della sponda sud. A questo riguardo si è convenuto di mantenere una stretta concertazione sulle numerose iniziative già  promosse in ambito Ue, a partire dal rilancio di una pi๠stretta collaborazione con i Paesi europei dell'area mediterranea.

I Ministri hanno anche convenuto la ripresa dei contatti per la definizione delle rispettive piattaforme continentali. Nel contesto della cooperazione nel Mediterraneo, il Ministro Terzi ha illustrato le iniziative promosse in ambito Ue e quelle in corso con i Paesi della sponda sud. Un approfondito scambio di valutazioni si è avuto, fra gli altri, sull'evoluzione delle situazioni in Libia, Tunisia ed Egitto. In questo contesto i due Ministri hanno ribadito l'utilità  di fori di consultazione politica fra le due sponde del Mediterraneo quali il Dialogo nel Mediterraneo Occidentale 5+5. Il Ministro Terzi ha ribadito il pieno sostegno dell'Italia nella preparazione del secondo Vertice dei Capi di Stato e di Governo del Dialogo 5+5, che si terrà  a Malta il 5-6 ottobre 2012. I due Ministri hanno convenuto di continuare il proficuo dialogo anche con un programma di futuri incontri.