Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Polonia: Napolitano, unità  di vedute

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fra Italia e Polonia vi è una ''fortissima unità  di vedute'' su diversi problemi europei. Lo ha detto a Varsavia il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a conclusione del colloquio con il capo di Stato polacco Komorowski. Secondo Napolitano, la Polonia svolge un ruolo sempre pi๠importante nel promuovere l'idea della integrazione europea, ad esempio nel campo della sicurezza. Il presidente italiano ha apprezzato inoltre la "equilibrata e lungimirante politica" di Varsavia che mira ad un avvicinamento dell'Ucraina all'Unione europea. 

Komorowski da parte sua, esaltando la cooperazione fra la Polonia e l'Italia "che si sviluppa su tutti i livelli", ha ringraziato fra l'altro Napolitano per aver portato con sè in Polonia (per una esposizione) due quadri di Giovanni Antoni Canal, lo zio di Bernardo Bellotto detto Canaletto, molto conosciuto in Polonia per le sue vedute di Varsavia del settecento.