Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Francia, situazione europea e relazioni bilaterali

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Una visita ''molto calorosa e positiva'' quella del ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, in Italia, un concetto ribadito nell'abituale punto stampa al Quai d'Orsay. Con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano -  sottolinea in una nota Fabius - ''abbiamo affrontato in modo efficace la situazione europea e le relazioni bilaterali fra Italia e Francia''.

Con il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, Fabius ha sottolineato che si è ''proceduto a un giro d'orizzonte preciso sui principali focolai internazionali di crisi e si è constatata una notevole convergenza di analisi''. Infine, ''il presidente del Consiglio Mario Monti, assistito dal ministro degli Affari europei Enzo Moavero - prosegue Fabius citato dal Quai d'Orsay - ci ha riservato un incontro lungo e fruttuoso, centrato soprattutto sulla crisi europea e sugli strumenti concreti per superarla nella prospettiva del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno''. Anche in questo campo, la Francia ha constatato ''convergenza di approccio'', in particolare ''sui mezzi concreti per sostenere l'indispensabile crescita''.

Quanto alle relazioni bilaterali, Fabius ricorda che ''l'Italia è il nostro secondo partner economico al mondo, un rapporto privilegiato che vogliamo ulteriormente rafforzare nel vertice italiano, che sarà  programmato in Francia entro la fine dell'anno''. ''In questo clima estremamente positivo - continua Fabius - il presidente della Repubblica Francois Hollande si recherà  il 14 giugno a Roma per essere ricevuto dal presidente della Repubblica e dal presidente del Consiglio, sottolineando in tal modo la calorosa amicizia e il rispetto della Francia per il popolo italiano e i suoi dirigenti''.