Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Scuola di Alta formazione sull'Europa, al via la 2^ edizione

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

''C'è bisogno di pi๠Europa'' per affrontare le sfide del difficile panorama imposto dalla crisi. Ne è convinto il presidente dell'Assemblea legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi, che ha presentato la seconda edizione della Scuola di Alta formazione sull'Europa per giovani amministratori, voluta e istituita dalla presidenza del consiglio regionale, che quest'anno si svolgerà  ad Ancona il 19 e 20 maggio, in partnership con l'Upi e l'Università  Politecnica delle Marche. Cinquantadue i partecipanti giunti da Italia, pi๠due venuti rispettivamente da Croazia e Montenegro, oltre ad un numero imprecisato di uditori e a una delegazione di studenti della Facoltà  di Economia 'Giorgio Fua''.

Secondo Solazzi, semmai il problema è di ''passare dall'Europa dell'euro all'Europa della politica, dall'Europa dei banchieri all'Europa dei Paesi e delle regioni, dall'Europa delle leggi scritte all'interno di circuiti lontani alla costruzione di un diritto partecipato del territorio''. Il tema di quest' anno è ''L'Europa e la nuova governance economica''. ''Abbiamo bisogno di pi๠giovani e pi๠donne che portino un contributo di valori europei, valori che vanno risvegliati e continuamente alimentati'', ha detto Patrizia Casagrande, presidente dell'Upi Marche.

La Scuola si articolerà  in sessioni plenarie e workshop, con best practices e tavole rotonde. Tra i relatori, il vice presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella e l'europarlamentare Lara Comi che interverranno nella giornata di apertura sul tema ''La crisi dell'Europa politica''. I docenti dell'Ateneo anconetano Gabriele Micozzi, Fabio Polonara e Luca Papi affronteranno i temi del marketing territoriale e della politica monetaria.

L'Assemblea legislativa intende proseguire nel percorso formativo e l'Università  - ha annunciato il preside della Facoltà  di Economia Gianluca Gregori - sarebbe ''onorata'' di continuare a essere partner. All'iniziativa partecipano anche Anci Marche, Europe Direct, Aiccre (Associazione italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa), Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, con il patrocinio della Commissione Europea, Comitato delle Regioni e Parlamento Europeo.