Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Regioni e Città  Europee: summit su ambiente, sviluppo urbano e governance

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Lo sviluppo urbano come sfida ambientale. E' questo uno dei temi centrali del quinto Summit delle Regioni e delle Città  Europee, al quale ha partecipato il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci. Al centro del confronto, aperto dal presidente della Commissione UE, Jose' Manuel Barroso, vi sono anche i temi relativi alle dinamiche urbane, alla governance europea, al ruolo delle Regioni e della città  nella prospettiva di Rio +20.

Il dibattito si è focalizzato anche sulla possibilità  di sviluppare finanziamenti innovativi per l'economia verde urbana e lo sviluppo urbano ambientale. ''Il summit - ha commentato Cappellacci - avviene in un momento storico in cui sono in atto grandi processi innovativi, che andranno a incidere sia sulla politica, sia sul quotidiano dei cittadini. Processi che vanno nella direzione di uno sviluppo che sia rispettoso dell'ambiente e foriero di un miglioramento della qualità  della vita, non solo degli indici economici. Alle Regioni e alle città  si impone una scelta di fondo tra essere protagonisti del cambiamento o semplici spettatori. Si registra una positiva volontà  di partecipazione, che è fondamentale, affinchè gli indirizzi politici comunitari possano trovare un'attuazione concreta e capillare nel territorio. La Sardegna - ha concluso il presidente - intende essere avanguardia del cambiamento con i progetti Sardegna Co2.zero e smart city, finalizzati a promuovere politiche di sviluppo sostenibile e città  efficienti, produttive e vivibili. Città , per usare un'espressione che deve essere recuperata nel suo significato pi๠nobile, a misura d'uomo''.