Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Russia, summit bilaterale al pi๠presto

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Nel suo messaggio di felicitazioni al presidente eletto della Russia Vladimir Putin, il premier Mario Monti auspica ''non appena possibile, lo svolgimento del vertice bilaterale, facendolo precedere da una riunione della ministeriale ''2+2'' Esteri-Difesa, che consenta un approfondito scambio di valutazioni sulle principali tematiche internazionali e sulle questioni attinenti alla sicurezza nell'area euro-atlantica''.

Secondo il capo del governo italiano, ''la ministeriale consentirebbe altresଠdi delineare un quadro dei risultati e delle prospettive della cooperazione nel settore industriale e della sicurezza, che verrebbe consolidato nel vertice''. Il messaggio si conclude con l'auspicio che ''vi sia presto un'occasione di incontro''. Monti, nella sua lettera auspica anche un rafforzamento della dinamica dei rapporti economici ''che si sta sviluppando in maniera marcatamente positiva, a conferma dell'approccio strategico e di lungo periodo con il quale la nostra imprenditoria si muove con i partner russi''. Un nuovo impulso non solo per le grandi aziende ma anche per le Pmi.

Monti si riferisce ad esempio alle ''recenti e importanti iniziative'' di Fiat, Pirelli e Enel, e ai grandi progetti di cooperazione industriale già  in corso, come il Superjet 100, o in via di finalizzazione, come quelli che riguardano l'elicottero AW 139 di Agusta Westerland-Russia Helicopters e il veicolo Lince di Iveco-Oboronservice. Ma sottolinea che ''resta nostro auspicio, inoltre, quello di favorire un incremento della  presenza in Russia del ricco tessuto di piccole e medie imprese italiane''. ''Il tutto nel contesto del 'partenariato per la modernizzazione' che costituisce elemento qualificante della collaborazione dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri con la Federazione Russa''.