Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Libri, Italia ospite d'onore alla Fiera di Bruxelles

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Ha preso il via la Fiera del libro di Bruxelles e durerà  fino al 5 marzo con l'Italia ospite d'onore. Il padiglione di 400 metri quadri interamente dedicato al nostro Paese, primo ospite straniero dal 1998, è stato inaugurato alla presenza dell'ambasciatore d'Italia presso il Belgio Roberto Bettarini. ''Il fatto di essere stati scelti dalla Fiera del libro ci riempie d'orgoglio ed è la dimostrazione che l'Italia è apprezzata e stimata per la sua eccellenza'', ha commentato Bettarini.

 ''I legami tra i due Paesi sono intensissimi e storici: oggi in Belgio vivono oltre 300mila persone perfettamente integrate''. Alla manifestazione sono presenti numerosi importanti autori italiani, come Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega 2010. ''Si tratta di un'iniziativa che rappresenta la risposta alla forte domanda degli italiani in Belgio di rimanere in contatto con la loro letteratura e, per questo, abbiamo voluto presentare un panorama pi๠che mai attuale'', ha spiegato Filippo Segato, segretario del comitato di Bruxelles della Società  Dante Alighieri.

Il padiglione italiano ha ricevuto l'adesione del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e i patrocini del ministero per i Beni e le Attività  Culturali e dell'Ambasciata d'Italia. L'apertura della Fiera è stata preceduta dalla presentazione del libro di Gianluca Comin e Donato Speroni '2030, la tempesta perfetta, come sopravvivere alla Grande Crisi'. Un'opera dedicata alla grandi sfide sociali ed economiche dei prossimi anni, a cominciare dallo sviluppo demografico e dai cambiamenti climatici, che ''non vuole essere catastrofista - ha detto Comin nel corso del dibattito a cui sono intervenuti anche gli europarlamentari Romano Prodi ed Elisabetta Gardini €“ ma denunciare quanto sta accadendo e offrire uno spunto di riflessione sulla necessità  di occuparsi di questi temi''.