Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

La Tunisia in Europa, rapporti di cooperazione con l'Umbria

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Una cooperazione tra Umbria e Tunisia per favorire il processo di libertà , dignità  e democratizzazione avviato nel paese nordafricano. L'argomento è stato al centro di un incontro tra la vicepresidente della Regione Umbria, Carla Casciari, e l'ambasciatore di Tunisia in Italia, Naceur Mestiri.

L'ambasciatore ha espresso il proposito di creare un'associazione di immigrati tunisini in Umbria, il cui scopo è quello di favorire l'integrazione, ma anche diffondere la cultura del paese che puಠcontare sulla presenza di molte persone motivate a investire in un progetto di vita e di lavoro utile e onesto nella nostra regione. La vicepresidente Casciari ha manifestato interesse per l'iniziativa e si è dimostrata disponibile a sostenerla ed inserirla tra le attività  avviate dalla Giunta regionale per favorire il processo di integrazione.

Nel corso della visita di cortesia, avvenuta ieri a Perugia nella sede della Giunta regionale di Palazzo Donini, l'ambasciatore tunisino, che era accompagnato dal console di Tunisia a Roma, Ben Mustapha Mohamed Fayal, ha sottolineato l'importanza ''in questo momento delicato dal punto di vista politico ed economico per il suo paese, di coltivare i rapporti di cooperazione con l'Europa per favorire il sostegno alle imprese e la formazione professionale''. La vicepresidente Casciari - riferisce una nota della Regione - ha ricordato l'impegno e la volontà  della Regione Umbria a sperimentare iniziative basate sullo scambio tra le nazioni e le culture, in particolare quelle che vantano presenze sul territorio regionale, come appunto la Tunisia.