Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Immigrazione: Riccardi, l'Ue fornirà  le risorse

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail


Nella Ue ''c'è concreta volontà  di mettere a disposizione risorse e aiuti per progetti pilota su immigrazione e integrazione'' e l'Italia condivide con Bruxelles l'idea di ''lavorare con i paesi della sponda sud del Mediterraneo''. Lo ha rilevato il ministro per l'integrazione e la cooperazione internazionale, Andrea Riccardi, dopo gli incontri con Cecilia Malmstrom e Viviane Reding, Commissarie europee rispettivamente per Affari interni e Giustizia.

''Abbiamo assicurato - ha detto il ministro - che l'Italia fa la sua parte. Si assume le sue responsabilità  sui temi dell'asilo, dell'immigrazione e dell'integrazione. E' in questa visione di responsabilità  che l'Italia inquadra il discorso della solidarietà  europea''. Solidarietà  che si concretizzerà  ''con la condivisione e divisione'' e con ''il partenariato con i paesi del sud del Mediterraneo''.

Riccardi a Bruxelles ha annunciato che presto sarà  in Tunisia ''perchè loro stessi si devono attivare per favorire, controllare e regolare la mobilità  della popolazione'', discorso che sarà  fatto anche con la Libia. Tra Roma e Bruxelles il clima, sui temi dell'immigrazione, nei mesi scorsi è stato incandescente. ''Se c'è stato qualche problema in passato - ha osservato il ministro - allo stato mi sembra superato. Da parte della Commissione ho riscontrato una grande sintonia ed una comunione di valori e principi''.

Riccardi ha poi confermato a Malmstrom e Reding che ''entro febbraio'' sarà  consegnato il piano Rom, per il quale ''è già  stato aperto un tavolo''.  ''Sto lavorando con le amministrazioni delle maggiori città : Torino, Milano e Roma - ha precisato - Abbiamo già  fatto una seduta. In settimana ce ne sarà  una prossima con i comuni, gli enti locali ma anche tutti i vari ministeri coinvolti''. Proprio sulle politiche verso i Rom la Commissione europea negli anni scorsi non ha risparmiato critiche all'Italia. ''Noi - ha detto Riccardi - abbiamo fatto tesoro delle esperienze del precedente governo e delle critiche. E cerchiamo di elaborare una fase politica''.