Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

ONU: stanziati 104 mln di dollari per emergenze €œtrascurate€

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Le Nazioni Unite hanno stanziato un finanziamento di 104 milioni di dollari per sostenere tredici in tutto il mondo. Lo ha comunicato l'ufficio umanitario dell'Onu, rendendo noto che i fondi saranno erogati dal Fondo Centrale di Risposta alle Emergenze (Cerf).

''Milioni di persone necessitano di assistenza, anche in luoghi che non appaiono tutti i giorni sulle prime pagine dei giornali. Questi soldi contribuiranno a salvare vite umane", ha detto Valerie Amos, sottosegretario generale per gli affari umanitari. La Amos ha spiegato che i paesi beneficiari sono stati selezionati sulla base della gravità  della situazione e sul livello di finanziamento.

Chi incasserà  la cifra maggiore è il Sud Sudan, a cui andranno venti milioni di dollari per sostenere la consegna di servizi di prima necessità  agli abitanti rimpatriati dal vicino Sudan. Quindici milioni poi sono stati destinati al Pakistan e otto milioni agli sfollati di Haiti, dove a due anni dal terremoto ci sono ancora centinaia di migliaia di senzatetto.

Nel Corno d'Africa invece arriveranno quattro milioni di dollari da impiegare in programmi salva-vita per i milioni di persone colpite dalla siccità . Secondo una nota diffusa dall'Ufficio per il Coordinamento degli Affari Umanitari (Ocha), un'altra tranche di aiuti verrà  stanziata nel mese di luglio 2012.