Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Usa: si rafforza partnership Roma-Washington

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

A cinque mesi dalla sigla dell'accordo di amicizia tra Roma e Washington si rafforza il gemellaggio tra le due capitali che puntano ad una stretta collaborazione per la promozione della propria immagine all'estero e per mettere sul tavolo iniziative culturali che favoriscano lo scambio di visitatori. Sono stati questi i punti chiave della visita a Roma di Elliot Ferguson, ceo di 'Destination Dc' che si occupa della promozione turistica di Washington.

''Abbiamo preso in prestito tante cose dall'Italia e da Roma e ciಠha contribuito ad un incremento del turismo a Washington'', ha esordito Ferguson incontrando i giornalisti in Campidoglio e ricordando che grazie al turismo la capitale Usa fattura ''5 miliardi di dollari l'anno''. Tuttavia, ''dobbiamo andare oltre l'immagine di Washington come città  del commercio e della politica, non sono queste le cose che convincono un visitatore a tornare nella stessa meta, ma la cultura, il cibo, lo shopping'' e per questo ''vogliamo lavorare a stretto contatto con Roma'', ha ancora spiegato Ferguson.

Nel 2010 sono stati circa 80mila gli italiani che hanno visitato il Distict of Columbia, cifra che colloca l'Italia al 6/o posto tra le nazionalità  dei visitatori della città  della Casa Bianca. Ora ''è tempo di dare un significato concreto al nostro gemellaggio'', allargando la possibilità  di pi๠serrati scambi culturali, o sfruttando l'importanza delle due città  come poli affaristici e grandi sedi di convention, ha ancora aggiunto Ferguson. ''Spero che quest'amicizia permetta a Roma di promuoversi meglio. Spesso circolano immagini errate su questa città '', ha infine osservato il presidente della Commissione Turismo e Moda della Capitale Alessandro Vannini, ricordando come mentre Washington gode di ''un'autonomia amministrativa come capitale noi stiamo ancora lottando per questo''.